Folk Duo – ‘I Demueluin’

 

I Demueluin sono un duo folk ligure nato ufficialmente nell’estate del 2016 ed è composto da Fabio Boesino, voce e ukulele e Giacomo Burdo, voce e chitarra-mandolino-ukulele.

La passione per la chitarra e la musica d’autore di matrice americana di Burdo si è intonata con il rispolvero delle radici e della tradizione dialettale di Boesino, grande appassionato di trallallero, e presto i due si sono ritrovati a confrontarsi con sagre, feste, piazze e palchi di ogni tipo.

Il loro repertorio è un viaggio che parte dai grandi brani dialettali genovesi, sfiora le regioni vicine, e, sempre seguendo la tradizione popolare italiana, ritorna a Genova, città natale, con una nuova proposta musicale dialettale. Infatti il duo, nell’estate 2017, ha fatto uscire il singolo ‘Tou li’ in lingua genovese, scritto e composto con l’amico MikeFc e prodotto dallo stesso.

L’adattabilità e l’instancabilità sono due punti cardine dei Demueluin, sempre pronti a tirare fuori uno strumento e a mettersi a cantare uno stornello; è forte la voglia di comunicare qualcosa che va salvato dall’estinzione: il dialetto da una parte, in quanto patrimonio culturale, ma al tempo stesso anche la tradizione di un sano divertimento che può aiutare tutti noi a scacciare le ‘magagne’, le cose meno felici della vita di tutti i giorni, per guardare al domani in maniera positiva.

 

I Demueluin su FB

 


DIGIPACKoutline (1-2)